
Semplici consigli per vendere per davvero testi e dispense!
Estate. Di nuovo. Questa volta senza soldi perché ho passato il resto dell’anno a studiare ininterrottamente. La pila di libri mi guarda da lontano e penso: perché non venderli?
L’ultima cosa che voglio è vederli lì, a ingombrare la scrivania, niente sentimentalismi, nei casi urgenti ci sono le dispense e i riassunti che con molta fatica ho accumulato. E pure per quelle ci faccio un pensierino: la fotocopiatrice in questi casi è molto utile.
Allora, come fare per vendere i testi e le dispense universitarie online?
Innanzitutto il metodo online è il più veloce: si mette l’annuncio, libro per libro sarebbe più consigliato, con foto annessa ed è fatta! Ovviamente condividendo il link sui vari social gli acquirenti arrivano prima.
È semplicissimo: si mette il titolo dell’annuncio (cosa vendi, chi, come, perché, insomma qualsiasi cosa), si sceglie la categoria (in questo caso: compro-vendo e poi libri e dispense) poi la descrizione, la foto, il luogo in cui abiti e i tuoi contatti. Ed ecco fatto!
Io ho optato per questa scelta, ma se si vuole, si possono contattare le librerie e chiedere loro di fare da tramite, inviando una mail; il guadagno è minore (circa il 30% sul prezzo originario del libro), ma almeno non si perde tempo con i diversi acquirenti.
E qui passiamo ai prezzi
Per i libri dipende dalle condizioni, se sono stati strausati, stropicciati, la copertina è a pezzi vi consiglio di venderli a un quarto del prezzo d’acquisto, sennò, se sono in buone condizioni, solitamente si vendono a metà prezzo. Però insomma, fate un po’ voi.
Per le dispense e i riassunti è un altro paio di maniche: dietro c’è la fatica di alzarsi presto e seguire le lezioni del professore e anche la capacità di riassumere interi libri in qualche pagina.
Io vi dico: fatevi pagare, ma non esagerate. Il prezzo che vi consiglio va dai 10 ai 15 euro, a meno che davvero non vi sentite di aver fatto un ottimo lavoro e di averci messo davvero tanta fatica. Come prima, fate un po’ voi insomma.
Dunque ragazzi, se volete sapere come è andata poi la mia estate vi dico bene, sono partita con qualche soldino in tasca e tutt’ora vendo le dispense, quelle sono la maggior fonte di guadagno perché si possono fotocopiare e ce n’è sempre bisogno, il mio consiglio è di puntare soprattutto su quelle e buona fortuna!
Ps: se quello che avete guadagnato con i libri e le dispense non vi è bastato, qui alcuni buoni consigli per trovare un lavoretto da alternare anche allo studio, dateci un’occhiata.
Bianca Giacalone
Credits
- tutte le immagini: Pixabay
