
Tempo di cenoni pantagruelici, botti e conti alla rovescia… Capodanno 2020 è dietro l’angolo!
L’eco delle bottiglie stappate, dei cin cin rintoccanti dei bicchieri di spumante e dei boati elettrizzanti degli spari nella notte dell’ultimo dell’anno, sono già nelle nostre orecchie.

Tradizioni scolpite nella storia dell’umanità e che non ci stanchiamo mai di festeggiare. Perché? Perché di auguri e buoni auspici ne abbiamo sempre bisogno, e chi sta bene il primo dell’anno sta bene tutto l’anno!
Anche se il capodanno viene celebrato in giorni diversi a seconda delle culture di riferimento, quello che accomuna tutti i festeggiamenti è la speranza che un nuovo anno che inizia porti con sé tanta buona fortuna.

E sono tanti i simboli che usiamo per accompagnare i riti di buon auspicio: dal colore rosso che infuoca i nostri animi perché il rosso è il colore della passione ma soprattutto della dea fortuna, della buona sorte e della prosperità, alle lenticchie che mangiamo perché i legumi richiamano a sé monete e quindi denaro, tanto denaro per tutti!
Mi raccomando a indossare tutti qualcosa di rosso l’ultima notte dell’anno. Non possiamo essere noi a comprare un indumento o un accessorio rosso che noi stessi indosseremo. Il rosso va regalato agli altri. Quindi mettetevi d’accordo tra amici e parenti per scambiarvi il rosso più adatto a voi.
Quello che è certo, è che qualsiasi cosa indossiate, dovete state pronti a sbottonarvi perché i giorni di fine e inizio d’anno sono giorni in cui si mangia e si beve. Non c’è niente da fare, ovunque vi troviate, non avrete scampo.

Tanto vale mangiare anche (o almeno) ciò che ci torna utile sempre in termini di prosperità.
In qualsiasi posto sarete, se ci tenete alla buona fortuna, non dimenticate:
- le lenticchie
- l’uva
- la bietola (il vostro fegato ringrazierà)
- il mandarino
- il riso
- il melograno
e soprattutto non dimenticate di spolverare qualsiasi cosa col peperoncino!

Tutto pronto per il cenone? Tavole già imbandite?
Vi metterete in prima linea dietro ai fornelli? Se vi manca qualche utensile, c’è sempre:
Se non avete voglia di cucinare ma solo di mangiare e ingrassare, continuando sulla scia del Natale, potete sempre prenotare in qualche locale:
Infine ma non per importanza: dopo una notte di festeggiamenti, fermatevi a riposare da qualche parte e poi ripartite. Che sia una cosa programmata o meno, non c’è migliore dea della fortuna della prudenza.
Ci sono tante possibilità per fermarsi a dormire da qualche parte con offerte last minute o a basso costo, e in ogni caso niente vale più della nostra vita, ricordatevelo proprio oggi per ricominciare davvero il nuovo l’anno e con i migliori propositi.
Bene! Non ci resta che farvi i nostri migliori auguri e buon divertimento: chi si diverte il primo dell’anno si diverte tutto l’anno!

Maria Ausilia Di Falco
Credits:
- cover image: Pexels
